La torta magica alla Nutella è un dolce velocissimo da fare e che si prepara con due soli ingredienti: uova e Nutella. Cosa aspetti a provarla?
Alzi la mano chi ha già assaggiato la torta magica alla Nutella! Sì, avete letto bene, non potevamo non proporvi la ricetta perché questa torta è magica di nome e di fatto. Vi state chiedendo a cosa sia dovuta questa magia? Prima di tutto per realizzare questo dolcetto vi serviranno solo due ingredienti (uova e Nutella), senza contare lo zucchero a velo che potete utilizzare liberamente per la decorazione finale.
Altro punto a favore è che si prepara davvero in pochissimo tempo. Basta considerare che escluso il tempo di cottura della torta, l’unica preparazione che richiede un po’ più di tempo è la lavorazione delle uova, che devono diventare belle gonfie e spumose. Con poco, dunque, farete un figurone. Bene, noi vi abbiamo dato tutti gli input, a voi non resta che accendere il forno e mettervi all’opera per preparare questa ricetta facile e veloce.
Preparazione della torta alla Nutella velocissima
- Innanzitutto sgusciate le uova all’interno di una ciotola o nella planetaria. Montate con le fruste a velocità massima per circa 10 minuti o comunque fino a quando le uova non risulteranno belle spumose e chiare.
- Intanto fate sciogliere la Nutella a bagnomaria o nel microonde in modo da renderla più fluida. Abbassate la velocità delle fruste, aggiungete pian piano la Nutella alle uova montate.
- Foderate una tortiera a cerniera del diametro di 18 cm con un foglio di carta da forno. Versatevi all’interno l’impasto alla Nutella, livellate bene poi infornate in forno già scaldato a 180°C per 25 minuti.
- Trascorso questo tempo, togliete il dolce dal forno e fatela raffreddare completamente prima di spolverare la superficie con lo zucchero a velo. La torta magica alla nutella senza farina è servita!
Variante della torta magica alla nutella: senza uova
Per realizzare questa deliziosa variante vi serviranno i seguenti ingredienti:
- 250 g di Nutella;
- 250 g di farina;
- 60 g di amido di mais;
- 230 g di zucchero di canna;
- 1 bustina di lievito
Mettete sul fornello un pentolino con il latte, a fuoco basso. Fate sciogliere la Nutella a microonde e aggiungetela al latte. Spegnete la fiamma, prendete una ciotola e aggiungete le polveri: farina, amido e zucchero di canna. Amalgamate per 1 minuto con le fruste elettriche, aggiungete la miscela di latte e Nutella e quindi continuate a girare con le fruste fino a quando non ci saranno più grumi (andrà bene anche la classica frusta, ma dovrete munirvi di olio di gomito!). Dopo di che prendete una tortiera a cerniera con un diametro di 18 cm, foderatela di carta da forno e versate al suo interno il composto. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Lasciate raffreddare completamente e spolverate con lo zucchero a velo.
Conservazione
Questo dolce facile e veloce può essere conservato sotto una campana di vetro per massimo 2 o 3 giorni.
Cosa ne pensate di provare anche tutte le nostre torte veloci?